Trucco in palestra: gli errori da evitare

· Gli 8 errori principale da evitare quando ci si trucca prima di allenarsi ·

Oggi ho preparato per voi un altro articolo in collaborazione con un’altra brava professionista (una make-up artist qualificata, Mara). Questa volta abbiamo scelto un argomento che potrebbe interessare a tante delle ragazze che mi seguono, ovvero il famigerato trucco in palestra: sì?, no?, ma soprattutto quali sono gli errori da evitare??
Troverete le risposte a tutte queste domande nell’articolo scritto apposta per voi 😉

 

Trucco in palestra? 8 errori da evitare

Un po’ di tempo fa, presa dalla curiosità di capire perché il make-up, e in generale il mondo del beauty, viene quasi bannato quando si pratica sport, ho creato dei sondaggi in proposito, nelle stories nel mio profilo Instagram. Alla fine è emerso che il 90% delle persone semplicemente sbaglia la scelta e l’utilizzo dei prodotti durante gli allenamenti

Mascara e fondotinta che colano, pesantezza e fastidi sul viso… sono tutte problematiche che hanno generato disprezzo nei confronti del make-up durante lo sport. Se poi ci aggiungiamo mancanza di skincare e magari eccessivi strati di trucco per camuffare le discromie della pelle, il risultato può essere quasi tragico! Ho deciso quindi di racchiudere tutti gli errori da evitare quando ci si trucca per praticare sport, così da sentirci a nostro agio sia con un fondotinta che senza! Perché si sa, una bella pelle inizia prima del fondotinta

  1. Non detergere la pelle. Sapevate che 8 persone su 10 non deterge la pelle dopo l’allenamento? Questo grosso errore crea irritazione e impurità a causa dei batteri! Sia che scegliate un allenamento in palestra, sia che vogliate dedicarvi a una semplice passeggiata, dopo è importante pulire la pelle del viso! Inoltre, se per caso praticate nuoto, sappiate che non eliminando il cloruro di sodio dalla pelle questo contribuirà a seccarla e rovinarla ulteriormente.
  2. Non conoscere il vostro tipo di pelle. Sembra banale, ma se non conoscete il vostro tipo di pelle rischiate di peggiorare il risultato finale del make-up. Perché? Vi faccio un esempio: se avete una pelle grassa/mista e acquistate una crema per pelli normali/secche vi ritroverete con la pelle ancora più grassa, perché state utilizzando un prodotto troppo pesante per il vostro tipo di pelle, che invece avrebbe bisogno di un prodotto che limiti la produzione di sebo. Imparare a conoscere il proprio tipo di pelle (o farvi aiutare a capirlo) vi aiuterà a ottenere un risultato finale impeccabile.
  3. Usare i gloss e i rossetti e tutti i prodotti labbra che NON sono “No Transfer”. Complice il sudore, rischiate di ritrovarveli ovunque. Meglio optare per del burro cacao o del balsamo labbra colorato: in questo modo avrete labbra ben idratate ma con un tocco glamour.
  4. Utilizzare troppi prodotti make-up (in particolare se non adatti allo sport). Stratificare troppi prodotti non va mai bene quando si tratta di sport, meglio optare sempre per pochi prodotti ma adatti allo sport, in questo modo la vostra pelle respirerà e il trucco non colerà dopo 5 minuti. Negli ultimi anni diverse case cosmetiche hanno lanciato delle linee completamente dedicate allo sport: approfittatene!
  5. Usare prodotti non waterproof (in particolare il mascara, ma non solo). Nei sondaggi mi è capitato di leggere che ad alcune il mascara o il fondotinta cola. Molto probabilmente state utilizzando dei prodotti non resistenti all’acqua, di conseguenza con il sudore il prodotto tenderà a sciogliersi. Optate sempre per prodotti waterproof, così manterrete il vostro make-up fresco fino alla fine dell’allenamento.
  6. Utilizzare cosmetici non traspiranti. Si tratta di un grosso errore! Chiudono i pori della pelle e non la fanno respirare, creando di conseguenza grosse impurità.
  7. Usare prodotti per la detersione troppo aggressivi. Dopo l’allenamento la pelle è arrossata e in alcuni casi irritata. Utilizzare prodotti delicati e non aggressivi permetterà alla pelle di riprendersi senza peggiorare ulteriormente la situazione.
  8. Non proteggere la pelle dal sole. Errore molto spesso sottovalutato che causa invecchiamento, secchezza e irritazione della pelle, oltre che macchie e ulteriori grossi rischi (che tutti conosciamo) per la salute. Se decidete di praticare sport all’aperto scegliete sempre come base viso una crema con SPF50.

Ora che conoscete tutti gli errori da evitare sono sicura che non avrete più problemi con il mascara o con il fondotinta! Fatemi sapere se anche a voi è mai capitato di fare uno di questi errori 😉

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS