Biscotto gelato: allo yogurt greco

· Una ricetta fit golosa e perfetta in ogni momento della giornata ·

Il biscotto gelato allo yogurt greco è un’idea golosa e semplicissima da preparare, una sorta di finto gelato senza gelatiera, leggero e bilanciato, da preparare in anticipo per averlo sempre pronto all’uso. Potete mangiarne 1 per un soddisfare semplicemente la vostra golosità in qualsiasi momento della giornata, o 2 per lo spuntino, o anche di più per colazione (oppure potete aggiungerci qualcosa per completare il pasto). Il procedimento è semplicissimo: vi basterà pucciare i biscotti nel latte e farcirli con lo yogurt, tutto qua. Unica pecca: poiché devono stare in freezer per un po’ perché si compattano, li dovrete preparare in anticipo. Il mio consiglio? Preparatene un bel po’ durante il meal prep, in modo da averli sempre pronti all’uso, per tutta la settimana o anche per tutto il mese 😉

Nota: i valori nutrizionali sono di massima, perché dipendono dal tipo di biscotto, di yogurt e di latte che usate e da quanto latte assorbono i biscotti scelti (oltre alle eventuali aggiunte che farete nella farcitura).

Ingredienti

(per 6 biscotti gelato)
12 biscotti Oro Saiwa o Gran turchese (o qualsiasi altro tipo di biscotto vanno bene anche i digestive o i gran cereale oppure potete pensare di farli voi a casa)
360 gr di yogurt greco 2% (o 0%, o 5%)
latte di cocco (o qualsiasi altro tipo di latte) q.b.
stevia/eritritolo/sciroppo d’agave/miele/dolcificante liquido o altro a piacere

Procedimento

Dolcificate lo yogurt greco. Volendo potete anche aggiungere un po di latte allo yogurt per renderlo più cremoso.
Bagnate velocemente i biscotti nel latte, senza farli spugnare.
Create uno strato di yogurt su metà dei biscotti, quindi coprite lo yogurt con i biscotti restanti (insomma: dovete accoppiare i biscotti a 2 a 2 con lo yogurt in mezzo).
Fate riposare in freezer per almeno 3 ore.

Consigli

Potete aromatizzare lo yogurt con cacao, cannella, vaniglia o altro a piacere.
Potete aggiungere all’interno dello yogurt gocce di cioccolato o granella di frutta secca; in alternativa, potete aggiungerle all’esterno, ricoprendo lo yogurt lateralmente (vi basterà passare i vostri gelati biscotti nella guarnizione scelta prima di riporli in freezer).
Potete frullare lo yogurt con frutta fresca o mescolarlo con burro di frutta secca o cioccolato fuso prima di usarlo per farcire i biscotti.
Invece di usare latte semplice potete usare latte aromatizzato (caffè, cacao, orzo…) o sostituirlo con altre bevande (caffè, orzo, succo di frutta…).
Potete usare biscotti aromatizzati alla cannella o con gocce di cioccolato, o altri ancora.

Conservazione

Potete conservare i vostri gelati biscotto in freezer fino a 1 mese.

Valori nutrizionali

(per 1 gelatino fatto con yogurt 2% ed oro saiwa)
kcal 84
carbo 10
grassi 2
pro 6,5

Biscotto gelato allo yogurt greco

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS