Bowl di primavera

· Un'idea per un piatto fresco e stuzzicante da gustare per tutta la stagione calda ·

La bowl di primavera è un’idea perfetta per quando inizia il caldo e con lui arriva la voglia di idee fresche che richiedano poca cottura. Questa bowl soddisferà appieno i vostri desideri e soprattutto vi appagherà grazie al connubio di sapori! Immaginate la dolcezza delle fragole estive, insaporite da una vinaigrette al balsamico, un letto di spinaci freschi, l’avocado denso e cremoso, la nota croccante data dalle noci e l’aggiunta della sapidità della feta a coronare il tutto… Io ho già l’acquolina in bocca, ma l’unico modo che avete per capirlo davvero è provarla! Potete anche divertirvi con qualche variazione sul tema: ad esempio potete aggiungere qualche ingrediente, come mandorle a scaglie o noci pecan tostate, o magari sostituire la feta con formaggio di capra. Che ne dite? Provate nuove varianti e fatemelo sapere nei commenti, se vi va 😉

Bowl di primavera

Ingredienti

(per 1 persona)
100 g di spinacini freschi
80 g di avocado
30 g di noci sgusciate
50 g di feta
2 uova
100 g di fragole
30 g di lamponi

per la vinaigrette
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiaini di tamari (salsa di soia GF)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio evo
sale
pepe

 

Procedimento

Innanzitutto mettete a cuocere le uova per farle sode (mettetele in un pentolino, copritele completamente di acqua fredda, portate a bollore e cuocete per 8-9 minuti).
Preparate la vinaigrette mescolando tutti gli ingredienti insieme con una forchetta.
Lavate gli spinacini e asciugateli con un panno.
Eliminate il picciolo dalle fragole, lavatele e asciugatele, e tagliatele a fettine.
Pulite l’avocado, tagliandolo a metà, eliminando con un cucchiaio il grosso seme centrale e poi staccandolo delicatamente (sempre col cucchiaio) dalla buccia, quindi tagliatelo a fette sottili.
Sgusciate le uova sode e affettatele.
Infine disponete tutti gli ingredienti in una bowl da insalate e solo all’ultimo aggiungete la vinaigrette.

Consigli

Con queste dosi la bowl risulta un piatto abbastanza completo (vi basterà aggiungere un po’ di pane vicino), variando un po’ le proporzioni potete usarla come secondo o contorno.

 

Conservazione

Potete conservare la bowl di primavera in frigo per 18-24 ore se non avete ancora aggiunto il condimento. Una volta condita, consumatela entro 12 ore.

 

Valori nutrizionali

kcal 897
carbo 29
grassi 69
pro 40

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS