Granola frozen yogurt bites

· Delle piccole chicche tutte da gustare: dolcetti gelato, freschi, leggeri, facili da fare, e deliziosi sia da guardare che da mangiare ·

I granola frozen yogurt bites sono delle piccole chicche tutte da gustare. Si tratta di dolcetti gelato, freschi e leggeri, facilissimi da fare, carini da vedere e assolutamente deliziosi! Gli ingredienti sono essenzialmente 3, il procedimento quasi inesistente… Unica cosa, dovrete prepararli in anticipo e pazientare, perché dovranno riposare in freezer per almeno 3-4 ore (meglio ancora se 6-8 ore, dipende dalle dimensioni degli stampini, da quanto li avete riempiti e da quanto è potente il vostro congelatore). Inoltre, vi suggerisco di prepararli usando non solo gli stampini per muffin, ma anche i pirottini di carta, in modo che sia più agevole tirare i dolcetti fuori dagli stampi (e inoltre prenderanno anche quel simpatico aspetto zigrinato che vedete in foto). Il risultato saranno dei dolcetti leggeri e saporiti, perfetti come spuntino, dopo cena o per una colazione alternativa e molto golosa.

Granola Frozen Yogurt Bites

Ingredienti

(per 6 bites)
60 g di granola
300 g di yogurt Fage Trublend (2 vasetti) (io ho usato gusti misti: vaniglia, mirtilli, fragola)
100 g di frutta fresca (io ho usato frutti di bosco, ma potete usare frutta a piacere)

 

Procedimento

Mettete i pirottini di carta negli stampini per muffin, quindi create innanzitutto uno strato uniformi di granola nei vari pirottini.
Mescolate gli yogurt per renderli più cremosi e omogenei, quindi create uno strato di yogurt sopra alla granola, cercando di arrivare allo stesso livello in ogni pirottino e livellando la superficie.
Distribuite quindi la frutta a piacere sopra lo yogurt, in modo da creare una piccola decorazione.
Infilate i vostri stampini in freezer e fateli raffreddare finché non saranno completamente induriti (secondo me ci vogliono almeno 6 ore).
Una volta induriti, riprendete gli stampini, tirate delicatamente fuori i pirottini, rimuovete i pirottini e conservate i granola frozen yogurt bites in freezer (in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ben chiuso) fino al momento di servirli, o semplicemente prendetene uno ogni volta che ne avrete voglia!

 

Consigli

Potete variare la frutta usata come decorazione a piacimento.
Potete sostituire la granola con biscotti tritati e tenuti insieme con un po’ di burro di arachidi, oppure ometterla del tutto, rendendo i vostri dolcetti più simili ai frozen yogurt barks.
Volendo, potete sostituire lo yogurt Fage Trublend con del normale yogurt greco magro (vi suggerisco quello al 2% o al 5% per rimanere più o meno nello stesso range calorico), dolcificandolo a piacere.

Vi sconsiglio di usare unicamente i pirottini di carta, perché i vostri dolcetti prenderebbero delle forme strane, mentre gli stampini dei muffin li terranno “in forma” senza problemi.

 

Conservazione

Potete conservare i granola frozen yogurt bites in congelatore fino a 3 mesi (quindi, volendo, potete prepararne una bella quantità a inizio estate e farveli durare per tutta la stagione).

 

Valori nutrizionali

(per 1 bite)
kcal 91
carbo 11
grassi 3
pro 5

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS