Hummus di ceci

· La crema di legumi più buona che ci sia, facile e veloce da preparare ·

L’hummus di ceci è una crema a base di legumi (ovviamente i ceci) che io adoro! Durante la gravidanza lo preparavo in anticipo, lo portavo al lavoro e lo mangiavo come spuntino, accompagnato da qualche verdura (carote, sedano, cetrioli…) Io adoro l’hummus sempre e comunque, lo mangerei anche a cucchiaiate, ma se voi siete più moderati, potete servirlo come aperitivo con dei crostini o dei nachos. O anche, potete preparare delle bruschette all’hummus decorandole poi con paprika, foglie di rucola, semini di sesamo e pomodori secchi per servirle come antipasto, oppure accompagnato da focaccia rima (come vedete in foto).
PS: il procedimento per preparare l’hummus di ceci è davvero semplicissimo, quindi potete prepararlo anche all’ultimo momento, ma secondo me se lo preparate il giorno prima è ancora più buono 😉

hummus di ceci

hummus di ceci

Ingredienti

500 g di ceci precotti lessati
2 cucchiai di salsa tahin
paprika dolce
4 cucchiai di olio evo
succo di 1 limone
1 pizzico di sale
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
1 pizzico di cumino (facoltativo)

Procedimento

Inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer e iniziate a frullare a scatti, per non farlo surriscaldare. Una volta che gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, frullate brevemente alla massima velocità per rendere la crema più fluida e omogenea.
Servite con verdure, nachos, crostini o usatelo per condire bruschette o accompagnare riso basmati.

Consigli

Se non doveste trovare la tahina, potete provare a farla in casa frullando insieme semi di sesamo tostati, sale, olio e limone.

Conservazione

Potete conservare l’hummus in frigo fino a 3-4 giorni, in un contenitore ben chiuso o coperto con pellicola per alimenti.
Se dovesse avanzarvi, potete anche porzionarlo e congelarlo per un paio di mesi.

Valori nutrizionali

(per 100 g di hummus)
kcal 163
carbo 14
grassi 9
pro 6,5

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS