Lasagnetta di zucca

· Un modo diverso per servire la zucca, adatto a grandi e bambini ·

La lasagnetta di zucca è un’idea davvero sfiziosa per preparare un piatto leggero e saporito. A seconda degli ingredienti che userete potrà essere considerato un secondo o un contorno: anche il numero di porzioni dipenderà da quello. Diciamo che dovrebbero uscirvi almeno 5-6 barchette di zucca, che potrete dividere in 2-3 porzioni, o anche di più.
Sempre perché per me il formaggio è un di più, se userete 1 sottiletta per ogni barchetta, come ho fatto io, potete considerare questa ricetta come un simpatico contorno di verdure, diverso dal solito, sfizioso e originale 😉

 

Ingredienti

(per circa 6 lasagnette)
1 zucca delica (circa 1,5kg)
50 ml circa di latte (di qualsiasi tipo)
sale, pepe, noce moscata
30 g di semi di zucca
6 sottilette light o provolone o provoletta affumicata

Procedimento

Pulite bene la zucca, senza eliminare la buccia (lavatela bene, buccia compresa, ed eliminate semi e filamenti).
Tagliatela in spicchi più o meno uguali (da circa 2,5-3 cm), disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocete per almeno 40 minuti a 180°C, in forno statico.
Separate la buccia dalla polpa, conservate la buccia e frullate la polpa con un goccino di latte e un pochino di sale, pepe e noce moscata.
Iniziate quindi ad assemblare la lasagnetta, alternando strati di buccia con polpa e formaggio: io ho fatto 3 strati, quindi per ogni barchetta ho messo buccia, polpa, mezza sottiletta (ho usato 1 sola sottiletta per ogni lasagnetta di zucca), di nuovo buccia, polpa, sottiletta e infine solo buccia e polpa.
Distribuite in cima un pochino di semi di zucca, quindi cuocete per 5 minuti a 180°C, il tempo che il formaggio sia ben sciolto.

Consigli

Potete variare la ricetta aggiungendo spezie e aromi, come rosmarino, salvia, paprika, curry…

Conservazione

Sconsiglio di prepararne apposta in più, ma se dovesse avanzare potete conservarla per un paio di giorni in frigo.

Valori nutrizionali

(per 1 lasagnetta)
kcal 136,5
carbo 15,5
grassi 4,5
pro 8,5

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS