Menu Settimanale Aprile 2020 – Settimana 5

· Meal prep e tante ricette per aiutarvi a pianificare la quinta settimana di aprile 2020 ·

Siamo ormai a fine aprile, e, nonostante il tempo non sia il massimo, le temperature stanno finalmente risalendo e soprattutto da maggio inizieremo a trovare le prime albicocche, ciliegie e nespole… Chi come me non vede l’ora?? Mi raccomando, gustatevi le ultime zucche e arance, perché quelle invece a breve andranno via e non le rivedremo per un po’…
Come al solito trovate il venerdì vegano e tante ricettine inedite, oltre ai soliti consigli per il meal prep e la lista della spesa. Mi raccomando, se siete allergici al nichel fate le solite sostituzioni (niente farine integrali, niente avena, niente legumi tranne i ceci, niente pomodori e peperoni…). E, soprattutto, #restateacasa!

 

Se volete fare acquisti sul mio sito, potete usare il mio codice sconto: #jessy

 

Spesa della settimana

Qui trovate la lista della spesa per la quinta settimana di aprile:

 

Idee spuntini

 

Meal prep

Ecco le preparazioni che potete anticiparvi la domenica precedente:

  • Preparate i panini alla zucca per la settimana
  • Preparate il chili con carne per il pranzo di lunedì
  • Pulite le verdure per la cena di lunedì e martedì (ora che la stagione sta cambiando, io seguo la stessa ricetta ma metto meno broccoli e cavolfiore e più zucchine e peperoni, magari anche qualche asparago… voi potete usare le verdure che avete a disposizione)
  • Preparate il guacamole per la settimana

 

Menu settimana 5

Lunedì

Colazione: pane alla zucca con composta di fragole Dalia Gourmet + cappuccino + yogurt con proteine L-Absinthe e semi di zucca
Pranzo: riso pilaf + chili con carne + guacamole
Cena: cotolette di petto di pollo in crosta di avena + patate novelle al forno + verdure al forno

 

Martedì

Colazione: French toast dolci con yogurt e fragole
Pranzo: burger di spinaci + insalata di spinaci, fragole, feta e noci
Cena: salmone in crosta + verdure al forno

ricetta French toast dolci

Bagnate il pane in albume leggermente dolcificato e cuocete in padella antiaderente da entrambi i lati.

 

Mercoledì

Colazione: pancake con preparato Bpr + cappuccino e Choko Relax pistacchio
Pranzo: porridge salato con minestrone (usate il procedimento del porridge alla zucca, usando però il minestrone con legumi al posto della zucca) e parmigiano
Cena: polpette di tacchino (presto la ricetta sul blog) + zucca grigliata

 

Giovedì

Colazione: pane alla zucca tostato con composta di frutta alla mela Dalia Gourmet + uova strapazzate + cappuccino
Pranzo: French toast salato con zucchine alla scapece, fiocchi di latte e fesa di tacchino
Cena: pesce bandiera impanato + patate croccanti al forno + insalata mista

ricetta French toast salato

Sbattete leggermente gli albumi con sale, spezie e latte. Bagnate le fette di pane nell’uovo e cuocetele da entrambi i lati in una padella antiaderente dove avrete fatto scaldare l’olio.

ricetta pesce bandiera impanato

Insaporite il pangrattato con sale e aromi a piacere. Sciacquate i filetti di pesce e passateli nel pangrattato, quindi adagiateli sulla teglia rivestita di carta forno. Irrorate con poco olio e cuocete per 10-15 minuti a 200°C in forno statico già caldo.

 

Venerdì

Colazione: avocado toast con tofu strozzato
Pranzo: ragù di lenticchie (presto la ricetta sul blog) con pasta
Cena: nuggets di tofu + insalata

ricetta nuggets di tofu

Tagliate il tofu a tocchetti, passatelo in farina insaporita con sale e spezie a piacere, quindi bagnatelo nel latte vegetale (volendo potete insaporire il latte con salsa di peperoncini agrodolce). Passate il tofu in corn flakes (non zuccherati) tritati grossolanamente, quindi disponete le crocchette sulla teglia rivestita di carta forno. Cuocete per 20 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 180°C, girando a metà cottura.

 

Sabato

Colazione: pancake senza uova con yogurt e crema di proteine L-Absinthe
Pranzo: spiedini di pollo e tacchino + riso pilaf + insalata
Cena: pizza Rima con pomodoro, formaggio e sottiletta
to do: preparate l’impasto per la pizza di domenica sera; preparate anche il tiramisù, così avrà il tempo di insaporirsi

ricetta cremina di proteine

Miscelate 10 g di proteine con un goccio di acqua e mescolate velocemente. Aggiungete l’acqua poco per volta in modo da non rischiare di aggiungerne troppa e che la crema alla fine risulti bella densa.

ricetta pizza fatta in casa

Sciogliete 2 g di lievito di birra in 750 ml di acqua, iniziate a impastare con 1 kg di farina e infine incorporate anche 27 g di sale. Lavorate bene, quindi lasciate riposare per 40 minuti. Riprendete l’impasto, trasferitelo su un ripiano infarinato e dategli delle pieghe per “rinforzare” l’impasto (si fa spesso con gli impasti ad alta idratazione).
Per fare le pieghe, sgonfiate leggermente l’impasto, allungandolo in un rettangolo, poi portate la parte superiore della pasta verso il centro, schiacciate leggermente e portate verso il centro anche il lembo inferiore, pigiando nuovamente; a questo punto girate il panetto di 90° e ripetete una seconda volta. Fate lievitare ancora per 20 ore.
Passate le 20 ore, trasferite l’impasto in teglia (con queste dosi ne vengono 2), fate lievitare ancora per 4 ore, quindi condite a piacere e cuocete per circa 15 minuti a 250°C.

 

Domenica

Colazione: pancakemisù con yogurt e cremina di cacao
Pranzo: cosce di pollo alla brace o al forno + verdure grigliate + bruschette con pane alla zucca, pomodorini e guacamole
Cena: pizza fatta in casa e tiramisù

ricetta pancakemisù

Preparate i pancake con preparato Bpr (vanno bene anche i pancake senza uova o altri tipi di pancake), bagnateli nel caffè (o in caffè allungato con latte), quindi impilateli su un piatto alternandoli con strati di yogurt greco (se volete potete dolcificarlo). Come topping create una cremina con 10 g di cacao e poca acqua.

ricetta cosce di pollo alla brace o al forno

Fate marinare le cosce di pollo per almeno tre ore in limone e aromi, quindi cuocete in forno per almeno 50 minuti (o alla brace, se ne avete la possibilità).

 

MENU SETTIMANALE SCARICABILE DI APRILE – SETTIMANA 5 – 2020

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS