Menu Settimanale Aprile 2021 – Settimana 1

· Meal prep e tante ricette per aiutarvi a pianificare il menu settimanale della prima settimana di aprile 2021 ·

Siamo in primavera, siamo ad aprile, siamo alla settimana di Pasqua. Ancora una volta, tocca prepararci per una Pasqua in clausura. Come sapete, io considero il pranzo di Pasqua un normale cheat meal, mi limito per il resto dei giorni a mangiare normalmente, voi ovviamente sentitevi liberi di organizzarvi come preferite. Vi ho inserito, comunque, un’idea interessante per un pranzo di Pasqua: qui trovate qualche altro spunto. Cogliete l’occasione per stare con chi amate, non pensate agli sgarri e rilassatevi. E, soprattutto, buona Pasqua a tutti!

 

Se volete fare acquisti sul mio sito, potete usare il mio codice sconto: JESSY10

 

Spesa della settimana

Qui trovate la lista della spesa per la prima settimana di aprile:

  • Legumi: lenticchie, proteine vegane, fagioli, farina di ceci
  • Frutta e verdura: agretti, pomodorini, peperoni, sedano, zucchine, cipolle, carote, mirtilli, fragole, rucola, lattughino, finocchi, avocado, spinaci
  • Carboidrati: patate, riso basmati, pane, farro, pane, pasta, gallette di avena, pangrattato, farina integrale/00/0, fiocchi d’avena, fette biscottate, farro, mais, patate novelle
  • Proteine: uova, hamburger di tacchino, tonno, fesa di tacchino, PrOu al formaggio, petto di pollo, proteine L-Absitnthe, yogurt greco, macinato di tacchino, albumi, petto di tacchino, filetto di salmone, baccalà, gamberetti, mozzarella
  • Extra: wafer PrOu, wrap Prou, composta di fragole, sottiletta light, pangrattato Feeling Ok, burro di arachidi, aceto, spezie e aromi, latte (vegetale e/o vaccino), zucchero di canna, frutta secca, frutta secca a guscio, concentrato di pomodoro, passata di pomodoro, lievito per dolci, lievito di birra, pecorino, farina di cocco, olio di cocco, muesli PrOu, formaggio vegetale, olive, alghe wakame, semini oleosi

 

Idee spuntini

 

Meal prep

Ecco le preparazioni che potete anticiparvi la domenica precedente:

  • Pulite e lessate gli agretti per lunedì e martedì
  • Preparate il purè di patate per la cena di lunedì
  • Preparate i fagioli per il pranzo di lunedì

ricetta agretti bolliti

Pulite gli agretti eliminando la radice e la parte più chiara e dura, sciacquateli più volte e metteteli in una pentola con acqua fredda salata. Portate a bollore, aspettate un paio di minuti e scolateli.

 

Menu settimana 1

Lunedì

Colazione: frittata con mirtilli, fragole, muesli PrOu, cucchiaino di miele come topping
Pranzo: pasta e fagioli con pomodoro
Cena: hamburger di tacchino + agretti all’insalata (conditi con olio e limone) + purè di patate

ricetta pasta e fagioli

Fate stare i fagioli a bagno in abbondante acqua per almeno 8 ore, quindi scolateli, metteteli in una pentola con acqua poco salata, portate a ebollizione, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore (o fin quando non saranno teneri). Aggiungete passata di pomodoro (va bene anche la polpa), portate di nuovo a bollore e cuoceteci la pasta dentro (aggiungendo altra acqua se necessario). A fine cottura aggiustate di sale e aggiungete paprica e olio evo a piacere.

 

Martedì

Colazione: piada pancake con crema di arachidi e composta di fragole + cappuccino
Pranzo: insalata di farro con macinato di tacchino, rucola, pomodori e mais
Cena: cotolette di pollo (impanate nel pangrattato Feeling Ok) + finocchi al forno con aromi + insalata mista

ricetta piada pancake

Montate albume, aggiungete farina, farina di cocco (volendo anche cacao) e un pizzico di lievito, amalgamate (dovrete ottenere una pastella omogenea) e cuocete in padella come un normale pancake.

ricetta cotolette di pollo con pangrattato

Pulite le fettine di petto di pollo, passatele nell’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pangrattato aromatizzato con aglio e prezzemolo. Cuocete a 200°C, in forno statico già caldo, per circa 10-15 minuti o fino a doratura.

 

Mercoledì

Colazione: pane con PrOu al formaggio, avocado schiacciato e uovo sodo + fragole
Pranzo: farifrittata con zucchine alla scapece
Cena: pollo al pomodoro + pane
to do: preparate zucchine alla scapece in più per la cena di giovedì

 

Giovedì

Colazione: piada pancake con cremina di cacao + cappuccino
Pranzo: spiedini di pollo e tacchino + insalata + gallette di avena
Cena: filetto di salmone cotto al forno + zucchine alla scapece + cotolette di finocchio (la ricetta presto sul blog)

 

Venerdì (venerdì vegano)

Colazione: biscotti vegani + cappuccino proteico vegan
Pranzo: sofficini vegani + lattughino
Cena: wrap Prou con ragù di lenticchie, mais e avocado

ricetta soffici vegani

(per circa 5 sofficini)
Fate scaldare 200 ml di latte di soia con sale e 2 cucchiai di olio, quando inizierà a fare le prime bollicine, aggiungete 200 g di farina integrale, mescolate e lasciate raffreddare completamente.
Cuocete 100 g di spinaci al vapore e lasciateli raffreddare, quindi frullateli con un pizzico di sale e uniteli con 50 g di formaggio vegetale spezzettato.
In una ciotola, unite 15 g di fecola e 5 di maizena e incorporate poco per volta 30 g di acqua, fino ad ottenere una pastella liscia, piuttosto liquida.
Riprendete l’impasto, stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile aiutandovi con un po’ di farina e con un coppapasta da 12 cm ricavate i sofficini. Mettete un po’ di farcitura al centro, bagnate leggermente i bordi con un po’ di acqua e richiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Passate i sofficini nella pastella e poi in un po’ di farina di mais. Man mano che sono pronti, poggiateli sulla teglia rivestita di carta forno, quindi bucherellate la superficie, irrorate con poco olio e cuocete per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

 

Sabato

Colazione: pane tostato con burro di arachidi e composta di fragole + uova strapazzate con pomodori e rucola
Pranzo: baccalà alla mediterranea + gallette
Cena: bowl con avocado, insalata, tonno, salmone, gamberetti, zucchine, alghe wakame e semi di sesamo

ricetta baccalà alla mediterranea

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale, olio, aglio (intero) e origano e lasciate insaporire per 1 oretta, quindi eliminate l’aglio e trasferiteli in una pirofila leggermente unta. Aggiungete i filetti di baccalà tagliati a dadini, olive denocciolate e capperi dissalati e mescolate, quindi cuocete per circa 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C .

 

Domenica

Colazione: fette biscottate + cappuccino proteico
Pranzo: campana di pane + mozzarella + parmigiana di melanzane + scialatielli alla sorrentina + crumble alle fragole
Cena: pollo allo spiedo + insalata + patate novelle

MENU SETTIMANALE SCARICABILE DI APRILE – SETTIMANA 1 – 2021

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS