menu settimanale

Menu Settimanale Febbraio 2020 – Settimana 2

· Meal prep e tante ricette per aiutarvi a pianificare la seconda settimana di febbraio ·

Inizia la seconda settimana di febbraio e la maggior parte delle persone è presa dalla frenesia di San Valentino. Con un bambino piccolo i festeggiamenti romantici di coppia sono oltremodo difficili da organizzare, in più, come si suol dire, san Valentino andrebbe festeggiato ogni giorno… Ma è vero anche che la vita andrebbe presa con un minimo di leggerezza, quindi se vi sentite di festeggiare la festa più commerciale dell’anno (ok, forse dopo il Natale), fatelo! Cogliete l’occasione per fare qualcosa di speciale per l’altro, o per voi stessi. Sfruttate questo giorno per ricordargli/le/vi l’importanza dell’amore nella vita di ognuno di noi. Parlo di quell’amore puro, spassionato, che non si aspetta nulla in cambio. Fate qualcosa per la persona che amate solo se va davvero a voi, e non perché vi aspettiate qualcosa dall’altro. E sì, ricordate anche che l’amore andrebbe dimostrato ogni singolo giorno, con i piccoli gesti e pensieri del quotidiano: un sorriso, una carezza, un piccolo atto di cortesia…
Ma sto decisamente divagando troppo! Torniamo a noi e al menu settimanale della seconda settimana di febbraio. Anche a questo giro troverete il venerdì vegano. Anche a questo giro vi ho inserito tutte le modifiche per chi, come me, segue una dieta per l’allergia al nichel. E ovviamente troverete tante ricette veloci da provare (più un paio che conto di pubblicare in settimana sul blog). Insomma, spero di avervi dato anche stavolta qualche spunto utile per la programmazione dei pasti 😉

 

Se volete fare acquisti sul mio sito, potete usare il mio codice sconto: #jessy

 

Spesa della settimana

Qui trovate la lista della spesa per la seconda settimana di febbraio:

 

Idee spuntini

 

Meal prep

Ecco le preparazioni che potete anticiparvi la domenica precedente:

  • Preparate la granola fatta in casa per la settimana
  • Preparate il pane (con farina bianca per chi è allergico al nichel) per la settimana
  • Mettete a marinare il pollo per la cena di lunedì
  • Preparate il pesto fatto in casa

 

Menu settimana 2

Lunedì

Colazione: granola fatta in casa + prou + 1 mandarino
Pranzo: riso e zucca con bocconcini di tacchino e parmigiano
Cena: fusi di pollo cotto al forno con patate

ricetta risotto leggero alla zucca con bocconcini di tacchino e parmigiano

Fate insaporire i bocconcini di tacchino in una pentola a fiamma alta, quindi levateli e metteteli da parte. Tostate il riso (con 1 cucchiaio di olio) nella stessa pentola, quindi unite polpa di zucca già cotta e frullata, brodo caldo e portate a cottura. A metà cottura aggiungete i bocconcini di tacchino. Infine mantecate con 1 cucchiaino di parmigiano, e aggiustate di sale e pepe.

ricetta fusi di pollo al forno

Marinate il pollo con spezie (paprika, rosmarino, aromi per arrosto) per almeno 5-6 ore, quindi mettete tutto in un cartoccio (o le bustine apposite per cottura in forno) con tutta la marinata e cuocete per circa 30 minuti in forno a 180°C.

 

Martedì

Colazione: yogurt magro con proteine smoothie net, granola fatta in casa e frutta fresca
Pranzo: cous cous (con carote, finocchi e cavolfiore) (niente cavolfiore né semini per chi è allergico al nichel)
Cena: pizza pancake (ricetta presto sul blog) con pomodoro e formaggio magro (con rucola, fesa di tacchino e formaggio magro per chi è allergico al nichel)

 

Mercoledì

Colazione: protein snack bowl
Pranzo: riso pilaf con pollo al curry
Cena: polipetti alla Luciana + purè di cavolo (ricetta presto sul blog) + pane tostato (per chi è allergico al nichel polpo alla brace con vellutata di zucca)

ricetta polpo alla luciana

Mettete in una pentola aglio, olio, pomodoro, polpo, peperoncino, chiudete con coperchio e cuocete per circa 40 minuti. A fine cottura aggiustate di sale.

 

Giovedì

Colazione: yogurt greco con granola e banana
Pranzo: pancake salato (fatto con preparato Bpr gusto originale) farcito con rucola, fesa di tacchino e quark magro (per chi è allergico al nichel, fate il pancake con farina di riso e albume)
Cena: filetto di pesce impanato e cotto al forno + insalata di rucola, arancia e finocchi

ricetta filetto di pesce impanato al forno

Impanate il filetto in pangrattato insaporito con sale e aromi per il pesce (se non avete aromi pronti potete usare un mix di timo, maggiorana, prezzemolo, aneto), quindi cuocete per circa 15-20 minuti a 180°C.

 

Venerdì

Colazione: vegan banana pancake + smoothie proteico (per chi è allergico al nichel con proteine L-Absinthe)
Pranzo: zuppa di cereali e legumi (io compro un misto già fatto dal mio fruttivendolo, aggiungo solo verdure a piacere durante la cottura)
Cena: riso di cavolfiore saltato con farro, ceci e mandorle (per chi è allergico al nichel semplicemente farro con ceci e rucola)

 

Sabato

Colazione: uovo al tegamino + fesa di tacchino + pane + spremuta di arancia, limone zenzero
Pranzo: crêpes light farcite con prou spalmabile al formaggio, lattughino e pomodoro (niente pomodoro per chi è allergico al nichel)
Cena: libera

 

Domenica

Colazione: cornetto feeling ok ripieno al cioccolato + cappuccino di soia + macedonia di frutta (per chi è allergico al nichel: fette biscottate con crema al cioccolato + cappuccino proteico + macedonia)
Pranzo: lasagna vegan al pesto
Cena: tagliata di manzo con noci, radicchio e burro di nocciole Damiano + pane

ricetta lasagna vegan al pesto

Preparate una besciamella con latte vegetale (no soia per chi è allergico al nichel), farina, sale e noce moscata, quindi insaporitela con il pesto. Sbollentate insieme fagiolini e piselli, quindi ripassateli velocemente in padella con zucchine crude alla julienne, aglio e poco olio per farli insaporire. Assemblate la lasagna alternando strati di pasta con besciamella al pesto, verdure e un mandorle a scaglie (niente mandorle per chi è allergico al nichel). Terminate con uno strato di besciamella, aggiungete un po’ di pangrattato e di lamelle di mandorle e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, aggiungendo il grill negli ultimi 5 minuti per far gratinare.

 

MENU SETTIMANALE SCARICABILE DI FEBBRAIO – SETTIMANA 2 – 2020

10 Febbraio 2020

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS