Menu Settimanale Marzo 2021 – Settimana 1

· Meal prep e tante ricette per aiutarvi a pianificare il menu settimanale della prima settimana di marzo 2021 ·

Boh, io proprio non lo so, non puoi distrarti un attimo che TAC! Siamo già alla prima settimana di marzo 😉 Tra un impegno e l’altro il tempo vola, in più con queste belle giornate di sole e queste piacevoli temperature sembra di essere già in primavera (almeno qui in Campania). In effetti tanti prodotti tipici della stagione fredda già non si trovano più, o iniziano a perdere di sapore, mentre si trovano le primissime primizie di primavera. Non ho resistito e ho comprato le prime fragole della stagione (ve le ho anche inserite nel menu settimanale, ma potete sostituirle con qualsiasi altro tipo di frutta a piacere, se non volete ancora comprarle), vi farò sapere come sono 😉

 

Se volete fare acquisti sul mio sito, potete usare il mio codice sconto: JESSY10

 

Spesa della settimana

Qui trovate la lista della spesa per la prima settimana di marzo:

 

Idee spuntini

ricetta French toast salato

Sbattete leggermente gli albumi con sale, spezie e latte. Bagnate le fette di pane nell’uovo e cuocetele da entrambi i lati in una padella antiaderente dove avrete fatto scaldare l’olio.

 

Meal prep

Ecco le preparazioni che potete anticiparvi la domenica precedente:

  • Preparate i fagioli in umido per il pranzo di lunedì
  • Preparate i protein cheesecake per le colazioni di lunedì e martedì

ricetta fagioli in umido

Fate dorare aglio, salvia e rosmarino in una casseruola con un po’ di olio. aggiungete 200 ml di passata e fate insaporire fino ad ottenere un sughetto denso. Eliminate l’aglio (e salvia e rosmarino, se li avete messi interi), aggiungete 200 g di fagioli lessi, aggiustate di sale e fate insaporire per qualche altro minuto.

 

Menu settimana 1

Lunedì

Colazione: protein cheesecake con mirtilli e crema di pistacchio Dalia Gourmet
Pranzo: fagioli in umido con patate al cartoccio
Cena: pollo al pomodoro + pane fresco

 

Martedì

Colazione: protein cheesecake con frutti di bosco spadellati con poca stevia (coulis di frutti di bosco)
Pranzo: frittata al forno con verdure
Cena: polpettine di merluzzo + insalata di patate e broccoli
to do: lessate broccoli in più per mercoledì e giovedì

 

Mercoledì

Colazione: latte e caffè con aggiunta di 10 g di proteine L-Absinthe + muesli proteico PrOu e riso soffiato
Pranzo: pasta e ceci
Cena: bun con hamburger di tacchino e crema di broccoli con peperoncino

ricetta pasta e ceci

Fate stare i ceci a bagno in abbondante acqua tiepida per almeno 12 ore, quindi scolateli, metteteli in una pentola con acqua poco salata, portate a ebollizione, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 3 ore (o fin quando non saranno teneri). Aggiungete sedano, carota e cipolla tritati, poca passata di pomodoro, portate di nuovo a bollore e cuoceteci la pasta dentro (aggiungendo altra acqua se necessario). A fine cottura aggiustate di sale e aggiungete pepe e olio evo a piacere.

 

Giovedì

Colazione: tortino proteico al microonde + cappuccino alla cannella
Pranzo: pancake di broccoli e ricotta
Cena: spiedini di salmone + patate, cavoletti e carote al forno

ricetta pancake salato broccoli e ricotta

Unite in un mixer 50 g di farina di avena, 150 ml di albume, i broccoli al vapore e 30 g di ricotta magra, frullate e cuocete in padella antiaderente come un normale pancake. Potete mangiarlo da solo o farcirlo a piacere.

ricetta spiedini di salmone

Tagliate il filetto di salmone a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni (2-3 cm per lato) e infilzateli negli spiedini di legno. Disponeteli in una pirofila, conditeli con aglio, olio, pepe rosa in grani e timo e lasciate marinare. Cuocete poi su una bistecchiera (o padella antiaderente) rovente, un paio di minuti per lato, salate a piacere e servite.

 

Venerdì (venerdì vegano)

Colazione: pancakemisù + cappuccino (entrambi con alternative vegetali)
Pranzo: pasta integrale con pesto di piselli e fagiolini
Cena: nuggets di tofu + carote al forno

ricetta pesto di piselli e fagiolini

Pulite i fagiolini e lessateli fino a renderli morbidi. Sbollentate anche i piselli. Mettete entrambi in un mixer, unite aglio (se volete, se no potete ometterlo), basilico, sale, olio e mandorle (e, volendo, anche un po’ di lievito alimentare) e frullate, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta.

ricetta nuggets di tofu

Tagliate il tofu a tocchetti, passatelo in farina insaporita con sale e spezie a piacere, quindi bagnatelo nel latte vegetale (volendo potete insaporire il latte con salsa di peperoncini agrodolce). Passate il tofu in corn flakes (non zuccherati) tritati grossolanamente, quindi disponete le crocchette sulla teglia rivestita di carta forno. Cuocete per 20 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 180°C, girando a metà cottura.

ricetta carote al forno

Mondate e lavate le carote, quindi tagliatele a metà per il lungo (o anche in 4 se sono molto grosse). Spennellate di olio e cospargete con sale e aromi, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-50 minuti (dipende da quanto sono grandi le carote e da quanto vi piacciono cotte). A me piace aggiungere alzare un po’ la temperatura e aggiungere il grill negli ultimi 5-10 minuti di cottura.

 

Sabato

Colazione: pancake proteico con cremina di cacao e lamponi + caffellatte
Pranzo: polpette di tacchino all’arancia + insalata di radicchio con mandarini e mandorle
Cena: libera

 

Domenica

Colazione: piada proteica PrOu con crema di nocciole e cacao Dalia Gourmet, granella di mandorle e yogurt montato + cappuccino
Pranzo: riso alla cantonese light
Cena: cotolette di pollo + verdure bollite con mayo allo yogurt

ricetta riso alla cantonese light

Cuocete il riso normalmente, scolandolo al dente. Nel frattempo cuocete le uova strapazzate (versate albumi, uova, un goccio di latte e pochissimo sale in una padella antiaderente e cuocete, mescolando sempre, fino a raggiungere la consistenza desiderata). A parte, fate saltare i piselli con fesa di tacchino a quadrotti e cipolla tritata e un filo d’olio. Alla fine assemblate il tutto e condite a piacere con salsa di soia.

 

MENU SETTIMANALE SCARICABILE DI MARZO – SETTIMANA 1 – 2021

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS