Merendine alla frutta

· Dolcetti fatti in casa, sani e genuini ·

?>

Le merendine alla frutta sono quei dolcetti che avete visto ieri sera nelle stories e che ho preparato per Leo per il nido. Volevo qualcosa di sano e genuino da mandargli per la merenda di metà mattina, e cosa c’è di meglio di una merendina fatta in casa da me, invece di propinargli le solite schifezzine confezionate? Questi muffin poi si fanno in un attimo: in meno di 30 minuti avrete i vostri dolcetti impastati, cotti e pronti da mangiare.

Merendine per bambini

Potete preparare le merendine alla frutta la domenica e trovarvi gli spuntini pronti per tutta la settimana in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti. E nonostante siano perfette per i bimbi vi assicuro che piacciono tanto anche ai grandi 😉

Merendine per bambini

 

Ingredienti

(per 6 merendine)
200 g di polpa di mela o banana
1 uovo
170 g di farina di avena
7 g di lievito dolci
zucchero a velo per decorare

Merendine per bambini

 

Procedimento

Grattugiate la mela (o schiacciate la banana con una forchetta).
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate fino ad ottenere una pastella omogenea.
Versate il composto nelle formine in silicone, magari precedentemente unte con un po’ di olio, e cuocete per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

Merendine per bambini

 

Consigli

Io le ho cotte nelle formine per i muffin, ma potete usare qualsiasi tipo di stampino, da quello a ciambella a quello a forma di stella o animaletto (per dire).
Sono molto buone ma poco dolci pertanto potete aggiungere un cucchiaio di miele o sciroppo d’acero nell’impasto. Sopra ho messo un pochino di zucchero a velo sopra, dopo che si erano raffreddate completamente, in modo da renderle ancora più golose.
Potete variare il gusto cambiando semplicemente la frutta utilizzata. O ancora, giocate con spezie e aromi (vaniglia, cannella, zenzero…) usando quelli preferiti dai vostri bimbi.
Potete arricchire questi dolcetti con frutta secca a piacere o anche con gocce di cioccolato.

Merendine per bambini

 

Conservazione

Una volta completamente fredde si conservano per 3-4 giorni in un contenitore chiuso, ma io trovo più comodo congelarle: quando sapete che ve ne servirà una, la tirate fuori dal congelatore la sera prima e potrete usarla per colazione o spuntino il giorno dopo 😉

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS