Polpette di ceci e carote

  • Jessica
  • 14 Settembre 2019
  • Commenti disabilitati su Polpette di ceci e carote

Le polpette di ceci e carote sono perfette per portare un po’ di colore in tavola. Si tratta di una ricetta vegana, ma non fatevi ingannare da questo: sono davvero super buone e semplici da fare 😉 Vi basterà mischiare insieme le carote grattugiate, la farina di ceci e i condimenti, creare le palline con le mani, et voilà, subito pronte per il forno! Tra l’altro potete usare questa ricetta come base da cui partire, cambiando verdure o aromi, per provare ogni volta un abbinamento nuovo in base alla stagione e servire ai vostri ospiti aperitivi davvero sfiziosi e gustosi, sempre un po’ diversi!

Polpette di ceci e carote

 

Ingredienti

(x 4 persone)
4 carote grandi
60 g circa di farina di ceci
menta (o prezzemolo)
50 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

Procedimento

Pulite le carote e grattugiatele finemente, quindi mettetele in una ciotola e conditele con menta tritata, sale, pepe e olio.
Incorporate la farina di ceci mescolando bene, quindi iniziate a formare le polpettine con le mani umide con piccole noci di impasto, disponendole man mano su una teglia rivestita di carta forno.
Infornate quindi a 180°C in forno statico già caldo e cuocete per 20 minuti circa.
Potete servire le polpette di ceci e carote calde, tiepide o anche fredde.

Polpette di ceci e carote

 

Consigli

Personalizzate le polpettine cambiando verdure e abbinamenti con la farina di ceci, usando aromi diversi o aggiungendo semini, frutta secca o spezie… Un esempio? Polpettine di ceci e carote con aggiunta di cumino, curry, coriandolo, sesamo e mandorle: sicuramente una bomba!

Polpette di ceci e carote

 

Conservazione

Vi sconsiglio la congelazione perché potrebbero non mantenere la forma, non essendoci uova a legare, ma potete conservare le polpette già cotte a temperatura ambiente (o in frigo, se fa molto caldo) e consumarle in un paio di giorni.

 

Valori nutrizionali

(per 1 porzione)

kcal 170
carbo 17
grassi 10
pro 3

RELATED POSTS