Polpettone senza pane e senza formaggio

Polpettone paleo

· Un polpettone senza pane, farina, formaggio, lattosio e glutine ·

Il polpettone paleo è una ricetta che ogni tanto faccio per mangiare qualcosa di goloso anche nella quotidianità. Essendo completamente senza carboidrati, mi consente di prepararlo con delle ottime patate al forno di contorno senza sforare dai macros del giorno. Volendo si potrebbe aggiungere un pezzetto di formaggio per avere il cuore filante, ma in realtà io spesso lo preferisco così, più semplice, in modo da riuscire ad assaporare meglio i singoli ingredienti presenti. Insomma, è una ricetta senza glutine, senza lattosio, senza pane o farina… che a me (anzi, a noi!) piace molto, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate anche voi 😉

Ingredienti

(per 4 persone)
300 g di carne macinata mista di pollo e tacchino (o manzo magro)
2 uova
2 albumi
2 cucchiai di prezzemolo
60 g di farina di mandorle
1/2 cipolla
sale erbe e spezie a piacere
50 g di fesa di tacchino

Procedimento

Innanzitutto bollite le uova (mettetele in acqua fredda e cuocete per circa 8 minuti dal bollore), in modo da renderle sode, quindi sbucciatele.
In una ciotola, unite il macinato, gli albumi, il prezzemolo, la farina di mandorle, la cipolla tritata finissima e sale e spezie a piacere.
Amalgamate tutto per bene, quindi stendete l’impasto creando uno strato uniforme.
Farcite al centro con fesa di tacchino e uova sode (intere o a fettine, come preferite), quindi richiudete la carne intorno al ripieno (oppure, arrotolatela sul ripieno, come preferite).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Consigli

Potete aggiungere un filino d’olio in cottura per renderlo più saporito.
Potete variare il ripieno come preferite.
Potete anche passarlo nel pangrattato o nei fiocchi d’avena prima della cottura per creare una golosissima crosticina croccante in superficie.

Conservazione

Potete prepararlo in anticipo (anche il giorno prima) e cuocerlo all’ultimo momento, o congelarlo per tenerlo pronto da cuocere all’occorrenza (consumatelo entro 1-2 mesi).
Una volta cotto (e raffreddato), potete conservarlo in frigo per un paio di giorni, o congelarlo (intero o meglio ancora a fette).

Valori nutrizionali

(per 1 porzione)
kcal 221,5
carbo 4
grassi 11,5
pro 25,5

Polpettone senza pane e senza formaggio

Polpettone paleo (senza pane e senza formaggio)

3 Dicembre 2020

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS