protein cheesecake

Protein cheesecake

· Un dolcetto leggero, perfetto da mangiare anche tutti i giorni ·

La protein cheesecake è il dolcetto che mi avete visto mangiare ogni tanto a colazione negli ultimi tempi. Come forse ricorderete, io amo follemente il classico New York Cheesecake, ma di certo non è un dolce che si può mangiare tutti i giorni. Avevo già provato a fare dei cheesecake light monoporzione… Ma, visto e considerato che per colazione di solito preferisco un apporto proteico maggiore, eccomi qui con una ricetta nuova per fare una cheesecake fit davvero saporita, perfetta per una colazione proteica: vi basterà aggiungere un topping a base di frutta fresca o composta di frutta per ottenere una colazione bilanciata e buonissima!

Ingredienti

150 g di yogurt greco 2%
10 g di proteine L-Absitnthe (gusto a scelta) (opzionale)
10 g di farina di cocco (o cocco rapè)
4 fette biscottate
30-40 ml di latte di cocco (o altro tipo di latte)

Procedimento

Frullate le fette biscottate e bagnatele con il latte, quindi mettetele sul fondo di uno stampino monoporzione, compattando un po’ con il dorso di un cucchiaio.
Unite lo yogurt con le proteine e la farina di cocco, mescolando bene, quindi versate la crema sopra la base, livellando bene la superficie. Se decidete di non mettere le proteine dolcificate un pò lo yogurt con aggiunta di stevia, eritritolo o dolcificante liquido. Aggiungete del topping a piacere come frutta fresca, composte di frutta, granella di frutta secca, creme proteiche o di frutta secca.
Mettete in frigo e lasciate riposare almeno un paio d’ore, ma l’ideale sarebbe di lasciarcelo per 6-8 ore.

Consigli

A me piace mangiare questa protein cheesecake con frutta fresca o coulis di frutta fatta in casa (la coulis è una salsa a base di frutta, facile e veloce da fare, che si prepara soprattutto con fragole o frutti di bosco). Ma ovviamente potete usare un topping a piacere.

Conservazione

Potenzialmente potete preparare più porzioni di questa cheesecake fit e conservarle in frigo per 3-4 giorni o in congelatore per 3-4 settimane (vi basterà tirarla fuori la sera prima dal congelatore e la troverete pronta per la colazione della mattina dopo).

Valori nutrizionali

kcal 319,5
carbo 28,5
grassi 9,5
pro 30

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS