Pesto leggero

· Un pesto leggero e saporito, perfetto per grandi e piccini ·

Il pesto leggero è un condimento davvero buono e saporito, perfetta per i bambini. Se userete ingredienti di ottima qualità sarà un’aggiunta ottima per i piccoli di casa… ma anche per noi adulti 😉 Rispetto alla ricetta di mia mamma, che rispecchia abbastanza gli standard dell’originale pesto genovese, infatti, questa versione di pesto per bambini è un po’ più delicata: per prepararla, elimino l’aglio (dal sapore decisamente troppo forte per i bambini e che comunque a crudo è poco digeribile) e il pecorino (troppo salato) che non sono ottimali per la dieta di un bambino.
Devo confessare che in realtà da quando ho provato questa versione di pesto leggero, l’ho sostituita al pesto di mia mamma, perché io sono proprio tra quelli che non digeriscono tanto bene l’aglio crudo. In più anche a Leo piace molto… ma d’altra parte si sa che i bimbi di solito vanno matti per pasta al sugo e pasta al pesto 😉

Ingredienti

(per circa 360 g)
150 g di olio evo
100 g di basilico fresco
60 g di parmigiano grattugiato
50 g di pinoli (o mandorle, o mandorle e anacardi)

Procedimento

Lavate bene le foglie di basilico, quindi mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.

Consigli

Io ne uso 1-2 cucchiaini (circa 10 g) per insaporire sughi, bruschette, pappe, piatti di pasta con condimenti semplici, insalate (anche insalata di riso), fette di carne…
A volte per alleggerire ancora di più il sapore sostituisco i pinoli con le mandorle, o con un mix di mandorle e anacardi.

Conservazione

Semplicemente, porzionate il pesto, etichettatelo e congelatelo. Un suggerimento: per porzionarne porzioni molto piccole, potete usare i contenitori per i cubetti di ghiaccio. Una volta congelato, estraete i vostri cubetti di pesto e metteteli in un sacchetto per alimenti, ben etichettato, che conserverete poi in congelatore: in questo modo di volta in volta non dovrete far altro che estrarre un singolo cubetto di pesto dal sacchetto e tornare a riporre gli altri in congelatore.

Valori nutrizionali

(per 100 g di pesto)
kcal 525
carbo 1,5
grassi 53
pro 10,5

21 Luglio 2020

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS