Torta 6 vasetti

La torta 6 vasetti è la mia versione di un classico intramontabile. La ricetta originale è ovviamente la torta 7 vasetti, ma avendo io usato farina di avena aromatizzata, ho dimezzato lo zucchero per non ottenere un gusto eccessivamente dolce. Il risultato è un plumcake delizioso, è proprio una di quelle ricette senza tempo, che facevano già le nostre mamme e le nostre nonne prima ancora. La comodità di non pesare gli ingredienti ma misurarle con il vasetto dello yogurt (da cui il nome) non ha prezzo. Si tratta poi di una ricetta super versatile, perché potete aggiungere ingredienti a piacere (dalle gocce di cioccolato, ai cubetti di mela, alla granella di mandorle..) per sfornare ogni volta un dolce diverso senza perdere troppo tempo in cucina: minimo sforzo, massima resa 😉 Per l’occasione io ho voluto provare, appunto, la nuovissima farina di avena BPR gusto yogurt e il risultato mi è piaciuto tantissimo!

Ingredienti

(x 1 stampo da 25×10, circa 10 porzioni)
1 vasetto di yogurt magro (da 125 g)
1 vasetto di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina di avena gusto yogurt
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
30 ml di latte di avena (se serve)

 

Procedimento

Lavorate le uova con lo zucchero, quindi unite lo yogurt e poi l’olio.
Infine incorporate farina e lievito setacciati.
Se necessario (dipende dalla farina che usate) aggiungete anche un goccino di latte.
Cuocete per circa 40-45 minuti a 170°C in forno ventilato già caldo.

Consigli

Potete personalizzare il dolce come vi pare, usando mix di farine diverse, aromi a piacere (cannella, zenzero, cacao amaro, vaniglia…), frutta secca, cioccolato… In questo caso, ad esempio, io ho usato del cioccolato fondente sciolto e della granella di pistacchi 😉

Se abbinate una fetta di torta 6 vasetti a uno bello shake proteico avrete una colazione completa, sana e deliziosa!

 

Conservazione

Una volta completamente freddo potete conservare la torta 6 vasetti in un contenitore a chiusura ermetica fino a 1 settimana.

 

Valori nutrizionali

(per 1 porzione)
kcal 274
carbo 30
grassi 14
pro 7

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS