Tortino proteico al microonde

· Una torta in tazza al microonde gustosa, nutriente e bilanciata ·

Il tortino proteico al microonde è la mia versione fit della classica torta in tazza, ed è una ricetta perfetta per una colazione o uno spuntino nutrienti e bilanciati. Perfetto per essere inzuppato nel latte la mattina, è molto comodo anche per il meal prep, in quanto potete farne 4-5 per la settimana e conservali in frigo o congelarli. A seconda del vostro fabbisogno e del vostro gusto potete mangiare questo tortino al microonde da solo, accompagnarlo a un cappuccino, abbinarci della frutta fresca, della composta di frutta, della crema di frutta a guscio, una crema spalmabile o della cremina di proteine… o anche un mix di varie cose, come a volte faccio io 😉
Unica cosa a cui dovrete fare attenzione è il recipiente per la cottura: innanzitutto perché deve essere in un materiale adatto alla cottura in microonde (altrimenti rischiate che diventi rovente o addirittura che si spacchi), e poi deve essere della misura giusta, o potrebbe straripare. Io ad esempio uso una ciotola in ceramica smaltata di 15 cm di diametro x 7 cm di altezza, adatta a microonde e lavastoviglie.

 

Ingredienti

(per 1 persona)
40 g di farina di avena neutra o aromatizzata
10 g di farina di cocco
5 g di cacao
4 g di lievito
110 g di albume
50 g di yogurt greco magro
20 g di acqua (o latte di qualsiasi tipo)
dolcificante a piacere (se non si usano farine aromatizzate)

Procedimento

Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolate.
Aggiungete quindi lentamente gli ingredienti umidi, mescolando bene per non far creare grumi (in alternativa: versate tutto in un mixer e frullate).
Versate il composto ottenuto nel recipiente destinato alla cottura (a seconda del materiale, potrebbe essere necessario ungerlo un po’, o rivestirlo di carta forno), quindi cuocete in microonde, alla massima potenza, per circa 3 minuti e 30 secondi (i tempi possono variare a seconda della densità dell’impasto e della potenza del microonde).
Tutto qui: il tortino proteico al microonde è pronto!

Consigli

Volendo si può cuocere anche in forno, a 180°C, aumentando tempi di cottura a circa 10-15 minuti.
Si può personalizzare tagliandolo a metà dopo la cottura e farcendolo a piacimento (ad esempio: con yogurt greco e burro di arachidi).

Conservazione

Una volta freddo, potete conservare il tortino al microonde a temperatura ambiente per un paio di giorni (in un sacchetto di carta tipo quello del pane) o in frigorifero, in un contenitore chiuso, anche per 4-5 giorni. In alternativa potete congelarlo, ben confezionato, e conservarlo tranquillamente anche per un paio di mesi.

Valori nutrizionali

kcal 294
carbo 32,5
grassi 8
pro 23

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS